Amarcord MILAN-SASSUOLO

Il brutto Milan visto all’Olimpico martedì scorso, ospita la “bestia nera” Sassuolo per cercare di rafforzare la quarta posizione in classifica.

Ad ostacolare la corsa rossonera verso il quarto posto, sabato pomeriggio a San Siro, arriverà il Sassuolo di De Zerbi. Gli emiliani non stanno vivendo certo il loro momento migliore ma, anche se la loro posizione “tranquilla” in classifica potrebbe farli apparire demotivati, in passato contro il nostro Milan hanno sempre “sfoderato” artigli e armi nascoste.

I pochissimi precedenti fra le due squadre a San Siro parlano chiaro: il Milan non ha mai vinto con più di un gol di scarto ottenendo nelle cinque sfide giocate tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Insomma, non sarà una “passeggiata”.


L’ultima vittoria del diavolo risale a due anni fa, quando la squadra allenata di Montella si trovò a inizio ripresa sotto per 1 a 3. La riscossa la suonò Niang, procurandosi un rigore che Bacca trasformò con freddezza; il gol del 3 a 3 fu il primo in Serie A per Manuel Locatelli che, approfittando di una respinta corta della difesa del Sassuolo, calciò dal limite dell’area di sinistro spedendo la palla nell’angolo alto e versando lacrime di gioia ed emozione nella sua incredula e coinvolgente esultanza. A mettere il sigillo sull’incredibile rimonta fu Paletta con un preciso e bellissimo colpo di testa su cross tagliato di Niang: 4 a 3 per il Milan.

L’ultimo confronto in Serie A, lo scorso anno, fu caratterizzato da una brutta prestazione dei rossoneri che solo grazie al bel gol di Kalinic evitarono la sconfitta replicando alla rete in contropiede di Politano.

La situazione attuale del Milan lascia intravedere uno spiraglio di luce, col quarto posto da difendere e il terzo lì vicino. Non sono tante le sfide “memorabili” contro gli emiliani e non resta che sperare di aggiungerne una alla lista.

Precedenti in Serie A:
2013-2014 Milan-Sassuolo 2-1 Muntari (M), de Jong (M), Zaza (S) rig.
2014-2015 Milan-Sassuolo 1-2 Poli (M), Sansone (S), Zaza (S)
2015-2016 Milan-Sassuolo 2-1 Bacca (M) rig., Berardi (S), Luiz Adriano (M)
2016-2017 Milan-Sassuolo 4-3 Bonaventura (M), Politano (S), Acerbi (S), Pellegrini (S), Bacca (M) rig., Locatelli (S), Paletta (S)
2017-2018 Milan-Sassuolo 1-1 Politano (S), Kalinic (M)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *