Questione di stile

Nei miei articoli mi piace parlare di Milan, ma in questo caso vorrei spendere un paio di parole anche per il post partita di Real Juventus, ed in particolare sulle parole di Buffon riguardo all’arbitro.

Era rigore? Su questo non voglio entrare nel merito, però mi hanno lasciato perplesso le sue dichiarazioni.

Il finale di partita è stato molto concitato, e dopo il fischio del rigore parecchi giocatori hanno protestato veemente nei confronti dell’arbitro. Chiellini si è lasciato andate ad un gesto stile “avete pagato”. Il gesto è stato sbagliato, però nel mezzo del caos quando vedi sfumare un’impresa epica ci sta che ci si possa lasciare andare a commenti fuori luogo (faccio l’avvocato del diavolo)..

Le dichiarazioni di Buffone sono invece state una caduta di stile. Sostenere

“L’arbitro ha l’immondizia, una pattumiera al posto del cuore”. E ancora: “Non so se lo ha fatto per un suo vezzo e per mancanza di personalità, ma un essere umano non può decretare l’uscita di una squadra. Se non puoi stare in campo in una partita simile, te ne stai in tribuna con moglie e figlia.
Non sapeva dove si trovava, non sapeva quali squadre si affrontassero, non conosceva i calciatori in campo, non sapeva un c… ! Il Real ha meritato, ma l’arbitro doveva avere la sensibilità per capire il disastro che stava facendo. Non può permettersi di rovinare un’impresa epica”
Questa è la stessa persona che diceva che “chi non vince usa l’alibi degli arbitri”. Vi ricordate anche delle dichiarazioni post gol di Muntari?
“Non me ne sono reso conto e sono onesto nel dire che se me ne fossi reso conto non avrei dato una mano all’arbitro”.

Proprio l’emblema dell’onestà.

Da un Campione, Capitano pure della Nazionale tali dichiarazioni sono irricevibili e completamente fuori luogo e non giustificabili.
Ricordiamo Arsenal Milan di qualche settimana fa. Il Milan perde 2-0 in casa, deve fare un’impresa a Londra per passare, è sopra 1-0 ed all’Arsenal fischiano un rigore palesemente inesistente che di fatto chiude la partita. Saremmo usciti comunque? Può essere, ma non ne sono tanto convinto.
Le dichiarazioni di Gattuso? Esattamente l’opposto di quelle di Buffon. Che lezione di stile da un umile gregario!

Domenica ci sarà Milan Napoli, e senza la difesa titolare, la partita avrà poco da dire. Zapata e Musacchio contro il trio delle meraviglie più Milik?
Damiano Caprioli

foto: ACMilan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *