Sponsorizzazioni e marketing nello sport: focus sui club di calcio in A

Il calcio negli ultimi 15 anni ha vissuto, più di altri sport, una sorta di rinnovamento, sotto diversi punti di vista: organizzativo, comunicativo e di gestione dei propri capitali e introiti. Le società maggiormente all’avanguardia in questo tipo di settore hanno fatto la differenza e adesso guidano le classifiche non solo in termini agonistici e puramente sportivi, ma anche economici e finanziari. In pratica, chi ha saputo investire e puntare sull’innovazione ha fatto la differenza, quasi sempre. Il Milan, da questo punto di vista, è stata una delle prime squadre a puntare in grande e ad allargare il proprio orizzonte. Sicuramente Berlusconi è stato uno degli artefici, ma un po’ tutta la dirigenza ha avuto meriti di come la società sia cambiata e abbia contribuito a un rinnovamento di cui oggi anche altre squadre, come ad esempio la Juventus, la Roma e il Napoli stanno traendo insegnamento.

Si guarda spesso a Spagna, Germania e Inghilterra, per quanto riguarda il discorso relativo alle squadre di calcio professionistico, viste come società per azione. Oggi diverse società italiane di calcio sono entrare nella Borsa valori con i titoli azionari, attualmente le opzioni sul titolo Juventus sono consultabili e in vendita in tempo reale. La Roma, ad esempio, decise di entrare in Borsa nel 2000, e successivamente toccherà ad altre squadre come la Juventus. Oggi il club bianconero è diventato una realtà altamente competitiva in Europa e nel mondo, e a questo ha sicuramente contribuito una dirigenza che ha saputo guardare con grande lungimiranza in ottica di innovazione, brand e sviluppo.

Nel corso degli ultimi tempi abbiamo assistito a quella che si può definire come una grande campagna mediatica per quanto riguarda le sponsorizzazioni dei casinò online nel mondo dello sport e più specificamente per l’ambiente del calcio. Malgrado questo sono ancora in tanti a pensare che il settore del gioco online sia da considerarsi un settore piuttosto marginale in Europa e in particolare in Italia. Il Milan degli ultimi anni è stato uno dei club più in vista in ottica di sponsorizzazioni visto che ha saputo investire in diversi settore, e in ottica di sponsorizzazioni è stato il primo club a utilizzare come brand una società di gioco d’azzardo e di scommesse sportive, che dal 2006 al 2010 è stato il main sponsor della squadra. Sponsor a dir poco fortunato, visto che solo dopo un anno il Milan conquistò la sua ultima Champions. Il discorso relativo alle sponsorizzazioni nel calcio non si ferma al 2010, ma prosegue fino ai giorni attuali, dove una nuova tendenza di brand riveste un ruolo ancora più centrale nei club calcistici. Probabilmente è tutto collegato a quella Voglia di Vincere Blackjack che oggi collega il settore del gioco d’azzardo, spesso main sponsor per diverse società calcistica, con il calcio giocato vero e proprio. Stesso tipo di agonismo, stesso hype. Le sponsorizzazioni oggi nello sport sono diventate all’ordine del giorno, non solo nel calcio ma in tutti i maggiori avvenimenti sportivi dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *